Pagina principale faq Amiga Life a Pianeta Amiga La redazione
Galleria Indice generale
Enigma Amiga Life

AmigaLife 122 ?

ABC Workbench
Le Commodity
di Andrea Favini

Anche questa volta abbiamo intenzione di dedicare queste due pagine dell'appuntamento con l'analisi e l'ottimizzazione del Workbench ad un argomento abbastanza semplice, senza troppo addentrarci in particolari avanzati. In particolare tratteremo le Commodity, cosa sono e come funzionano, oltre a descrivere brevemente quelle incluse con AmigaOS.

Le Commodity sono programmi che agiscono in background aggiungendo abilità e funzioni al sistema operativo.
In AmigaOS ne sono incluse alcune, e si trovano nel cassetto tools/commodities, anche se tale posizione non è tassativa. In generale le loro funzionalità interessano i dispositivi di input, ovvero tastiera e mouse, ma, come succede per buona parte di quei programmi non di sistema che sfruttano la struttura delle commodity, possono svolgere i compiti più disparati.

Le commodity di sistema

AmigaOS, come già detto prima, possiede già una serie di commodity. In particolare troviamo Autopoint, che permette di rendere attiva la finestra sotto il puntatore del mouse senza dovervi cliccare sopra, caratteristica dei sistemi Sun; in sé permette di risparmiare clic, ma se non si sta attenti ad eventuali spostamenti accidentali del puntatore si rischia di compiere azioni indesiderate o semplicemente di non eseguire quello che si crede di stare facendo. Un'alternativa, che tra l'altro fornisce anche altre funzionalità in questo senso è la funzione Sunmouse di MCP.
Blanker è il più classico degli screensaver. Anche qui ci sono svariate altre commodity alternative reperibili su Aminet: alcune tra l'altro, come Matrixblanker, forniscono anche funzioni di risparmio energetico DPMS (Display Power Management System).
ClickToFront invece permette di portare in primo piano le finestra tramite doppio clic al suo interno. Non ha una finestra di impostazione e possiede il solo parametro, QUALIFIER, che fa sì che per portare in primo piano non basti il semplice doppio clic ma si debba anche premere o uno dei tasti Alt o Control. Validissima alternativa è WindowsToFront del nostro Massimo Tantignone, che offre svariate possibilità di configurazione, dal numero dei clic al tipo di finestre influenzate.
Nocapslock serve semplicemente a disabilitare il tasto blocco maiuscole.
CrossDOS invece permette di gestire alcuni parametri dell'interscambio dati con piattaforme MS-DOS.
FKey, già trattata in queste pagine, è una commodity che permette di associare un'azione ad ogni tasto funzione o combinazioni di essi con qualificatori. Di predefinite ci sono azioni su finestre e schermi, mentre comunque le possibilità sono pressoché illimitate, poiché si possono eseguire programmi esterni e script ARexx.
Mouseblanker invece fa sì che il puntatore del mouse venga nascosto durante l'uso della tastiera.

Commodity aggiuntive

Aminet è una miniera di commodity più o meno utili, per la maggior parte freeware o al massimo shareware. Esistono inoltre alcuni programmi che racchiudono in sé più funzionalità, come MultiCX e MCP. Le modalità di lancio sono fondamentalmente due, o mettendoli nel cassetto WBstartup (basta anche un semplice link), oppure per chi non volesse spostare i file dalla loro posizione originaria, si possono eseguire all'interno delle sequenze di avviamento ricordandosi di anteporre il comando run con reindirizzamento al dispositivo fittizio NIL in modo da non avere output e processi che bloccherebbero l'avvio del sistema Per essere più chiari, ecco un esempio:


Run >NIL: sys:tools/commodities/Blanker CX_POPUP=NO

dove CX_POPUP=NO serve perché non venga visualizzata l'interfaccia. Come questo anche tutti gli altri parametri relativi all'icona vanno nella maggior parte dei casi specificati, in quanto il lancio da shell solitamente ignora quanto contenuto nel file .info. Di conseguenza, per commodity con molti parametri, quasi sempre interamente salvati nell'icona, sarebbe più conveniente il primo metodo.

Exchange

Tra le commodity di sistema una trattazione a parte merita Exchange, ovvero la commodity che permette di gestire le altre commodity. Nella parte sinistra del pannello di interfaccia compare l'elenco di tutte quelle lanciate. Tramite i pulsanti della sua interfaccia permette di attivare e disattivare o chiudere ogni singolo programma che si presenta al sistema come commodity. L'operazione di chiusura è comunque effettuabile semplicemente rilanciando il programma stesso. Infine ci sono due pulsanti per mostrare e nascondere l'interfaccia di ogni singola commodity.

Conclusioni

Le commodity sono programmi spesso estremamente utili, ma bisogna spesso stare attenti a quelle non ufficiali in quanto potrebbero creare instabilità. Quindi evitiamo, soprattutto per chi possiede AmigaOS3.9 il quale è già ricco di funzionalità e molto stabile se non appesantito con programmi esterni, di installare qualunque cosa ci capiti per le mani. Solo l'indispensabile.
Come sempre speriamo di essere stati utili nell'ampliare la vostra conoscenza di AmigaOS. Siccome vorremmo che questa rubrica rispecchiasse quelle che sono le reali esigenze dei nostri lettori, invitiamo chiunque abbia un problema, un dubbio o semplicemente un suggerimento, di comunicarcelo scrivendo alla redazione!

I parametri delle commodity
Le icone delle commodity possono contenere alcuni parametri. Quelli comuni a tutte sono:
CX_PRIORITY Definisce la priorità del programma.
DONOTWAIT Necessario se si mette la commodity nel cassetto WBStartup, in modo che all'avvio il sistema non attenda la conclusione della commodity, che per natura deve rimanere in esecuzione.
CX_POPUP Se impostato su YES, valore di default, fa sì che all'avvio venga visualizzato il pannello con i parametri, su NO viene solo avviata.
CX_POPKEY Permette di definire la combinazione di tasti per richiamare il pannello della commodity.

I tasti e i qualificatori
I tasti ammessi per il richiamo dei pannelli delle commodity sono tutti gli alfanumerici e i tasti funzione, da rappresentare all'interno dell'argomento di CX_POPKEY col loro nome (F1, F2,....F10). Si possono ampliare le possibilità tramite combinazioni di tasti definibili tramite i cosiddetti qualificatori, che sono:
Alt e Shift, corrispondono alla pressione di uno dei due corrispondenti, se preceduti da R o L (Es:RAlt) indicano ripsettivamente quello di destra o di sinistra. RAmiga e LAmiga, sono i due tasti col simbolo di Amiga. CTRL indica il tasto Control, che riporta appunto la scritta Ctrl. Numericpad indica che bisogna premere una cifra sul tastierino numerico. Leftbutton, Middlebutton, Rightbutton corrispono ai tre tasti del mouse.
Ricordiamo infine che per combinazione di tasti si intende la loro pressione simultanea, e infine un piccolo consiglio: siccome le combinazioni di tasti sono molto usate, soprattutto da recenti utilità uscite par AmigaOS 3.5+, stiamo attenti a quali si usano onde evitare conflitti. Sarebbe dunque buona cosa compilarsi una tabella con tutte le combinazione dei vari programmi e utilità.

L'utilità del mese
MiraWizArc
Da questo numero in poi ogni mese segnaleremo un'utilità che secondo noi merita di essere sui nostri hard disk. Oggi vi segnaliamo WizArc, di Massimo Perfini. Si tratta di una GUI per i programmi di compressione lha, lzx, zip, gzip, tar, dms, che permette di gestire in maniera semplice e trasparente la compresione e la decompressione. Ve la segnaliamo sia perché molto valida, (è sicuramente una delle migliori che il sottoscritto abbia mai provato) sia per il fatto che la registrazione è gratuita e facendola l'autore via invierà via e-mail la vostra copia personalizzata ed ottimizzata per il vostro processore. Tra l'altro proprio per restare in tema con l'argomento di questo mese, MiraWizArc viene vista dal sistema come commodity.

Torna al sommario

Copyright (C) 1999-2002, la redazione di AmigaLife.
Il logo e le copertine della rivista sono tratti dal sito Pluricom e sono Copyright (C) 1992-2001 Pluricom S.r.l.